Anello del Chiggiato

Da Praciadelan a 1050 m si scende alla località Tuoro per splendidi prati costeggiati da Tabià, tipiche costruzioni con fienile e stalla. Da qui, con pendenza più decisa si risale fino a raggiungere i fienili di Colon a 1350 m. Il sentiero diventa ora comoda mulattiera e con lievi saliscendi prosegue fino a raggiungere la località Costapiana (1337 m), antico alpeggio ancora ricco di tanti tabià. Qui il sentiero (n. 261) si restringe e s’inoltra dolcemente nel bosco di faggi, abeti e larici. In località La Sera a quota 1600 m si trova il capitello presso il quale nel 1988 Papa Giovanni Paolo II sostò in preghiera di ritorno da una escursione sulle Marmarole. A quota 1800 m il bosco lascia definitivamente posto al prato. Le Marmarole appaiono in tutta la loro maestosità. In alto a destra si ergono la Croda Bianca, la Cresta degli Invalidi e la Cresta d’Ajaron.

A quota 1920 m la salita termina e il paesaggio si apre improvvisamente in un panorama circolare. Da nord in senso orario: Marmarole, Creste di Confine, Peralba, Rinaldo, Tudaio, Cridola, Monfalconi, Spalti di Toro, Cima Spe, Duranno, Col Visentin, le montagne di Cibiana, l’Antelao e lo Scotter. Qui alla mattina pascolano stambecchi, cervi, caprioli e camosci. Al limitare del bosco sorge il rifugio “Giovanni e Dino Chiggiato” del Cai di Venezia costruito nel 1926. L’escursione continua in discesa per il sentiero Cai n. 260, con bellissime vedute sulle Marmarole con la cima più alta del Cimon del Froppa. Si scende velocemente nel bosco attraverso una zona umida con una buona sorgente: Le Palù di Podos. Alla Diassa, siamo a quota 1139 m, il sentiero Cai n. 260 s’innesta nel sentiero n. 255 proveniente dal rifugio Galassi e raggiunge velocemente la località di Praciadelan, punto di partenza.
_________________________________________________________________________________

Foto: il Rif. Chiggiato. Sullo sfondo da sinistra l’Antelao, f.lla Piccola e lo Scotter (Giulia Iafrate)